News

Dicembre 2020: appendice al il teorema del C-cube

Come da impegno preso nell’ultima news (segui link ) trasmetto alcune immagini che, così come si può e si è capaci, raccontano un po’ di quel poco o tanto che si è combinato in questo bruttissimo anno; perché, come abbondantemente raccontato, qualcosa si è fatto, nonostante – ma anche a dispetto di – tutti gli infausti accadimenti (cavallette, clima impazzito, …

Novembre 2020: il teorema del C-cube

Salve a tutti Anno agitato questo 20 e 20: cominciato male, ha continuato peggio e, insistendo nell’aggiungere disordine a disordine, ci ha fatto preoccupare per la salute stessa di questo progetto (vedi: come ne verremo fuori). E siccome, come si sa, “un po’ d’ordine da solo non si fa”, subito pensammo di reagire agendo, dandoci sotto con il Comunicare (news …

Ottobre 2020: poi c’è Willie

Con riferimento alla chiusura delle scuole per tutto l’anno in corso e alla conseguente perdita dell’anno scolastico riprendo un paio di righe dall’ultima news (ora declassata a penultima da Blessed), queste:“ Per limitare, almeno sui nostri ragazzi, i danni indotti da un anno completamente perso una toppa in mente ce la avrei. I prossimi giorni e il lavoro di Laura …

Ottobre 2020: Blessed

Salve a tuttiBrutta cosa è la miseria; ma c’è di peggio…Terribile è la miseria se vivi in un’ Africa sfruttata e priva di qualsiasi politica assistenziale; ma c’è di peggio…Orrenda è la miseria in Africa se sei femmina, destinata, se ti va bene, ad un matrimonio precoce e a vivere nellarassegnazione perché svantaggiata per nascita; ma c’è di peggio…Drammatica è …

Agosto 2020: toppe imperfette

È dal tempo della “posa della prima pietra” (correva l’anno 2012) chesogno la “posa dell’ultima pietra”. Come sa chi segue queste note, alLea Mwana si continua a fare lavori con il rischio, almeno credo, diprospettare un traguardo che sembra lì ad un passo e che… lì rimane. Èla mia personale versione della storia di Achille e la Tartaruga, ma senzaparadosso, …

Luglio 2020: cosa fare per fare la cosa giusta

Si era rimasti che, per minimizzare i rischi di rimanere intrappolati in un inevitabile effetto opacizzante della crisi che affievolisse l’entusiasmo che si era coltivato intorno ai nostri progetti, bisognasse continuare a tener viva la memoria di quella che era e resta una buona causa, e non si potesse, non si dovesse, permettere che se ne spegnesse il ricordo ritirandosi …

Maggio 2020: come ne verremo fuori

Il mondo ci si è complicato addosso e, in un momento così difficile per tutti, sento il dovere di reagire allo scoramento e al pericolo di sgretolamento dei rapporti, affrontando questioni importanti per il futuro di questa Associazione: Cosa fare nei confronti di chi si aiuta? Cosa comunicare a chi ci finanzia? Riduco le spese in previsione di un calo …

Aprile 2020: ma anche la goccia d’acqua

con enorme dispiacere sono ad integrare quanto riferito nell’ultima news riguardo le disgrazie che stanno colpendo, con micidiale sincronia, quel Kenya che ci sforziamo di aiutare. Come prevedibile, la moderna peste covid-19 è arrivata sul serio e promette niente di buono. Numeri? E chi li sa: c’è mica una “protezione civile” che produce grafici e statistiche, c’è mica un “servizio …

Febbraio 2020: adesso mancavano solo le cavallette

“e adesso mancano solo le cavallette” è un modo di dire, buono per quando qualcosa va storto. Beh, in quel Kenya che ci sforziamo di aiutare, le cose stanno andando così storte che è quasi l’ora della piaga successiva: “e adesso manca solo che piovano rane”. In Kenya è in atto una delle peggiori invasioni di cavallette che si ricordino, …

Dicembre 2019: caro gesù bambino (libera nos domine)

celebrato a dovere, con una bella fetta di torta accompagnata da qualche riflessione, il decennele della Associazione, si torna sul pezzo per tirare le somme a chiusura di questo decimo esercizio. Sul bilancio economico, come consuetudine, tornerò a Gennaio per l’assemblea dei soci; quanto al resto, è tutto riportato nelle news pubblicate in corso d’anno. Rimanendo però scoperti quei pochi …