Giugno 2022: Un libro per Lucy

Chi conosce Progetto Lucy Smile sa come ho speso buona parte degli ultimi 12 anni della mia vita. Ebbene, prescindendo dai  risultati – su cui ciascuno può esercitare il suo giudizio – resta che, quando quella stessa vita offre l’opportunità di fare qualcosa di buono, credo si abbia il dovere di non accontentarsi di rimurginarselo tra sé e sé; credo si debba cercare di suscitare la voglia e il coraggio di fare, si debba diffondere l’invito a fare“Su dai!… Vieni!”. 

Chissà non si finisca così con il suscitare in ciascuno la voglia di venire a vedere, l’impulso a prendere parte; l’audacia di accettarlo quell’invito: “Eccomi!… Vengo”

O magari, chissà che non serva solo a svegliarla quella solidarietà che ciascuno sotto sotto ha, magari con una piccola spinta, magari suscitando una emozione, magari portando la testimonianza di una esperienza. Come quella che parte dal sorriso di Lucy? Anche.

Ecco, ho avuto modo di esercitare il mio fare su cose importanti da un buon punto di osservazione, e allora ne ho scritto. Di qui il libro.

Pretenzioso obiettivo dell’operazione è sensibilizzare, se non, addirittura, ispirare. E questo, si badi, in generale, non solo, non necessariamente, in favore del piccolo particolare di Progetto Lucy Smile: se, accesa la lampadina nella mente di qualcuno, il suo interesse va verso un intermediario diverso, va comunque bene. L’importante è accenderla quella lampadina: è la causa che vale, è la causa che conta.

Sarò stato all’altezza? Ovviamente non lo so. So però che, essendo in grado di farlo, potendo permettermi di farlo, avendo l’opportunità di farlo, male farei a non provarci, perché per ogni mente in cui una di quelle lampadine si accenderà da questa parte del mondo, spunterà un sorriso che prima non c’era dall’altra parte, dalla parte sbagliata, di questo stesso mondo. 

Buona lettura, a chi vorrà (*)
(*)  il libro lo trovate in tutte le librerie online
 In allegato, piccolo invito alla lettura, l’introduzione

Interessasse questo il link per l’intervento fatto in occasione del recente Salone de Libro di Torino : https://www.youtube.com/watch?v=lAy0yGo3geU&t=26s

Articoli simili